APPUNTAMENTO: CIBO E RELIGIONI

cibo e religioni jpg

CIBO E RELIGIONI. Approfitto dello spazio del mio blog per segnalare anche alcuni incontri a cui parteciperò. Spero di riuscire man mano anche a sbobinare i miei interventi e renderli disponibili, almeno per sommi capi.

Domenica 1 ottobre parteciperò all’iniziativa del G.A.S. (Gruppo Acquisto Solidale) di Opera e parleremo di cibo e religioni. L’iniziativa si svolgerà nella splendida cornice dell’Abbazia di Mirasole, uno dei gioielli architettonici religiosi del Parco Sud Milano.

Per quanto mi riguarda affronterò il tema ovviamente dal punto di vista islamico: quali sono i cibi consentiti e quali quelli vietati? Qual è il senso del divieto di un alimento? Il rapporto tra Corano, tradizione profetica e cibo. Le sfide di oggi in un contesto plurale e il nuovo mercato del halal. Di questo e altro parlerò con gli altri ospiti del’iniziativa, Miriam Camerini e Luca Moscatelli.

Come molti sanno il tema del cibo è una passione che coltivo da tempo, curo addirittura una pagina FB con la mia amica Alia (Profumi di Damasco). Attraverso il cibo è possibile indagare molti aspetti del quotidiano, delle scelte di fede, stili di vita in modo “leggero” ma non banale.

Vi aspettiamo!

 

———————————————————————————————————————————————

Immagine in evidenza tratta dal web.

Locandina a cura del GAS di Opera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *